slide0 slide1 slide2 slide3

IL TERRITORIO

B&B La Ceramica Moline si trova immersa in un territorio molto vario, location ideale per ogni vacanza.


LOCATION

A ridosso della collina all’imbocco della Val Corsaglia e vicino al magnifico Santuario di Vicoforte, a 15 minuti dalle piste da sci di Artesina, Prato Nevoso e Frabosa del comprensorio Mondolè Ski e ad un’ora dal mare, passando per luoghi unici ricchi di storia...


SANTUARIO DI VICOFORTE

Noto anche come Santuario Basilica della Natività di Maria Santissima o Santuario-Basilica Regina Montis Regalis, il Santuario di Vicoforte è una chiesa monumentale, tra le più importanti del Piemonte, la cui cupola con sezione orizzontale ellittica risulta essere la più grande di tale forma al mondo.


LA CITTÁ DI MONDOVÍ

Il nome deriva dal fatto che il suo nucleo iniziale, oggi Rione Mondovì Piazza, venne costruito su un colle vicino al preesistente comune di Vicoforte: dall'abbreviazione di "Mont ëd vico" (monte di vico), sarebbe poi derivato l'attuale nome di Mondovì.
La città ha la peculiarità di essere distribuita su più livelli: il rione Piazza, posto sulla collina (559 m s.l.m.) denominata del Monte Regale (da cui il nome dei suoi abitanti), è il nucleo originario; i rioni di Mondovì Breo, Pian della Valle, Carassone, Borgato e Rinchiuso sono collocati in basso, lungo il torrente Ellero, ed ebbero il loro massimo sviluppo tra Settecento e Ottocento, con la nascita delle attività manifatturiere, delle fabbriche e l'arrivo della ferrovia. Infine il rione dell'Altipiano, ultimo ad essere nato, accoglie la zona residenziale e moderna della città.


MONDOLÉ SKI

Frabosa Soprana ha una tradizione sciistica che risale agli anni '40.
Oggi rimane un caratteristico paese di montagna con strutture turistiche moderne: il demanio sciabile si sviluppa sul Monte Moro e grazie alla costruzione della seggiovia Malanotte-Prel, è collegato a Prato Nevoso. Queste due località, insieme ad Artesina, sono riunite sotto un unico skipass a formare il grande comprensorio Mondolé Ski, con 130 km di piste di cui circa 97 per lo sci alpino e 34 impianti di risalita.
La particolare cura nella preparazione delle piste ed un costante rinnovamento degli impianti e delle strutture extrasciistiche (discoteche, cinema, piste da pattinaggio, ristoranti tipici) hanno reso l'area del Mondolé Ski uno dei comprensori più interessanti dell'arco alpino occidentale.




B&B La Ceramica Moline - Santuario di Vicoforte B&B La Ceramica Moline - Mondovì Piazza B&B La Ceramica Moline - Mondolè Ski
Credits: acdACD S.r.l.
slide4 slide5 slide6 slide7