IL TERRITORIO
B&B La Ceramica Moline si trova immersa in un territorio molto vario, location ideale per ogni vacanza.
LOCATION
A ridosso della collina all’imbocco della Val Corsaglia e vicino al magnifico Santuario di Vicoforte, a 15 minuti dalle piste da sci di Artesina, Prato Nevoso e Frabosa del comprensorio Mondolè Ski e ad un’ora dal mare, passando per luoghi unici ricchi di storia...
SANTUARIO DI VICOFORTE
Noto anche come Santuario Basilica della Natività di Maria Santissima o Santuario-Basilica Regina Montis Regalis, il Santuario di Vicoforte è una chiesa monumentale, tra le più importanti del Piemonte, la cui cupola con sezione orizzontale ellittica risulta essere la più grande di tale forma al mondo.
LA CITTÁ DI MONDOVÍ
Il nome deriva dal fatto che il suo nucleo iniziale, oggi Rione Mondovì Piazza, venne costruito su un colle vicino al preesistente comune di Vicoforte: dall'abbreviazione di "Mont ëd vico" (monte di vico), sarebbe poi derivato l'attuale nome di Mondovì.
La città ha la peculiarità di essere distribuita su più livelli: il rione Piazza, posto sulla collina (559 m s.l.m.) denominata del Monte Regale (da cui il nome dei suoi abitanti), è il nucleo originario; i rioni di Mondovì Breo, Pian della Valle, Carassone, Borgato e Rinchiuso sono collocati in basso, lungo il torrente Ellero, ed ebbero il loro massimo sviluppo tra Settecento e Ottocento, con la nascita delle attività manifatturiere, delle fabbriche e l'arrivo della ferrovia. Infine il rione dell'Altipiano, ultimo ad essere nato, accoglie la zona residenziale e moderna della città.
MONDOLÉ SKI
Frabosa Soprana ha una tradizione sciistica che risale agli anni '40.
Oggi rimane un caratteristico paese di montagna con strutture turistiche moderne: il demanio sciabile si sviluppa sul Monte Moro e grazie alla costruzione della seggiovia Malanotte-Prel, è collegato a Prato Nevoso. Queste due località, insieme ad Artesina, sono riunite sotto un unico skipass a formare il grande comprensorio Mondolé Ski, con 130 km di piste di cui circa 97 per lo sci alpino e 34 impianti di risalita.
La particolare cura nella preparazione delle piste ed un costante rinnovamento degli impianti e delle strutture extrasciistiche (discoteche, cinema, piste da pattinaggio, ristoranti tipici) hanno reso l'area del Mondolé Ski uno dei comprensori più interessanti dell'arco alpino occidentale.
LA LAVANDA
La nostra struttura a soli 20 km dal paradiso della lavanda, il paese di SALE SAN GIOVANNI.
Dal mese di giugno infatti, i cespi verdi argentati delle colline di Sale San Giovanni, piccolo borgo della Bassa Langa non lontano da Vicoforte , si trasformano in tanti bouquet colorati di “bluette”, indaco, viola intenso e rosaceo. Uno spettacolo della natura mai uguale a se stesso che cambia di ora in ora grazie alla luce del sole che si riflette sulle colline dove i cespugli di lavanda, mossi dal vento, sembrano onde viola/bluette di un bellissimo mare. Il periodo di fioritura della lavanda va da giugno ad agosto.
La colline di questo piccolo borgo piemontese non sono infatti ricoperte solo di lavanda. Qui fioriscono distese a perdita d’occhio di issopo, camomilla, achillea, salvia, coriandolo, finocchio che creano un caleidoscopio di bellissimi colori (carta da zucchero, verde salvia, écru, viola, rosa). A Sale San Govanni infatti da oltre venti anni, solitamente nel mese di giugno, si svolge "Non solo Erbe", importante manifestazione regionale dedicata alle piante officinali.
Dal 18 giugno al 10 luglio 2022 vengono organizzate visite guidate alle coltivazioni che permettono una immersione tra i meravigliosi colori di un paesaggio senza unico: da sfondo la corona delle Alpi e di fronte una distesa di prati coltivati con gli aromi del Midi francese. Ad arricchire questo importante appuntamento ci sono mostre, concerti, artisti di strada, visite culturali ai monumenti, convegni e poi, ovviamente, tanti stand in giro per le vie del borgo con piante officinali e aromatiche, prodotti erboristici, agricoli, cosmetici, profumi e tanto altro.
Come raggiungere Sale San Giovanni da Moline–Vicoforte: direzione CEVA, prima di Priero girare a sinistra per Sale San Giovanni.